Giro d’Italia 2024, Quinten Hermans: “L’unico risultato a cui punto è una vittoria di tappa. È bello andare in fuga, vedremo che opportunità ci saranno”

Tra i cacciatori di tappe al via del Giro d’Italia 2024 c’è anche Quinten Hermans. Il 28enne, alla sua seconda partecipazione alla Corsa Rosa, è uno degli otto uomini di una Alpecin-Deceuninck che nelle prossime tre settimane punterà esclusivamente sui successi parziali, in primis con Kaden Groves, che ovviamente cercherà di dire la sua nelle volate. Nelle giornate maggiormente movimentate, invece, i corridori del team proveranno ad andare all’attacco da lontano, con il belga ex Intermarché che spera di riuscire a lasciare il segno potendo sfruttare anche un ottimo spunto veloce, come dimostrato al Giro dei Paesi Baschi del mese scorso.

Questo è il tuo secondo Giro, cosa è cambiato dalla tua prima volta nel 2021?
Sono cambiato molto rispetto al 2021, ma anche in quel caso la mia condizione era buona. A questo Giro però arrivo con molte più ambizioni.

Cosa pensi della prima tappa? Puoi fare bene?
Ho visto la tappa di domani (oggi, ndr), proprio oggi (ieri, ndr) abbiamo fatto la ricognizione delle ultime tre salite. È molto dura e penso che sarà destinata a una lotta tra gli uomini di classifica.

Hai già visto altre tappe in questo giro che posso essere adatte a te, magari andando in fuga?
È bello andare in fuga, ma è difficile da dire se le fughe saranno o meno vincenti, dipende da cosa succede in classifica generale. Vedremo che opportunità ci saranno durante il Giro.

Sei uno dei pochi corridori che combina tutte le classiche delle Ardenne con il Giro, come ci riesci?
Il piano con la squadra era quello di fare prima le Ardenne e poi il Giro. Dopo le Ardenne mi sono riposato un paio di giorni e poi ho cominciato a prepararmi per questa corsa.

Qual è il tuo obiettivo in questo Giro? Cosa pensi della tappa di lunedì tra i vigneti di Alba?
L’unico risultato a cui punto in questo Giro d’Italia è una vittoria di tappa. Lunedì è una bella tappa, anche paesaggisticamente, magari spero di potermi fermare a bere del vino (ride, ndr). No, credo che sia una tappa per velocisti e sarà sicuramente una giornata per Groves.

Hai più fiducia nelle volate dopo il tuo successo ai Paesi Baschi?
Ho sempre avuto fiducia nel mio sprint in gruppetti come quello che mi ha visto vincitore ai Paesi Baschi, e quando vado in fuga penso sempre di essere uno dei corridori più veloci.

La tappa degli sterrati di Rapolano Terme ti si addice?
Non ho visto il percorso della tappa con le strade bianche, ma sarà comunque molto importante posizionarsi bene, anche se sono solo tre settori. Ma non li conosco bene, devo ancora studiarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio